Babà ricetta Anna Giocondo da La Prova del Cuoco

Dopo aver dato parecchio filo da torcere nella puntata andata in onda ieri della prova del cuoco e dopo averci proposto un'interessante variante della classica lasagna napoletana, la signora Anna Giocondo ha nuovamente sfidato la nostra amica Anna Moroni nella preparazione di un dolce tipico della tradizione gastronomica campana, cioè il babà. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Giocondo per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Babà.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Babà", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Babà per 15 persone
  • 440 g di farina Manitoba 
  • 6 uova 
  • 25 g di lievito di birra 
  • 60 g di zucchero 
  • 150 g di burro 
  • uva sultanina 
  • un pizzico di sale 
  • 1 l di acqua 
  • 400 g di zucchero 
  • 2 limoni 
  • 250 ml di rum 
  • 1 fialetta di essenza al rum 
  • panna fresca
Procedimento per cucinare la ricetta Babà

Impastate il lievito di birra con 2 cucchiai di acqua, 50 g di farina e 2 cucchiaini di zucchero (presi dal totale). Lasciate lievitare finché sarà raddoppiato di volume. Preparate intanto lo sciroppo facendo bollire per 15’ l’acqua con lo zucchero e la buccia di 2 limoni.

Quando sarà freddo aggiungete il rum e la fialetta di essenza. Pronto il lievitino, travasatelo in una terrina e aggiungete la farina Manitoba, lo zucchero e le uova intere. Date una prima impastata, in modo che gli ingredienti si amalgamino e aggiungete il burro morbido e un pizzico di sale.

Lavorate con lo sbattitore a fruste per 30’ a media velocità fin quando il composto non risulterà elastico. A questo punto, coprite la ciotola con un panno e lasciate riposare l'impasto in un luogo tiepido fino a quando non raddoppierà il suo volume.

Nel frattempo immergete l'uvetta in 4 cucchiai di rum e 5 cucchiai di acqua calda. Dopo la prima lievitazione dell'impasto incorporate l'uvetta ammollata e strizzata. Versate l'impasto in uno stampo imburrato dai bordi abbastanza alti (stampo da budino, da ciambella o meglio da babà). Fate lievitare di nuovo fino a quando non ne raggiungerà l’orlo.

Fate riscaldare il forno a 180°. Trascorso il tempo di lievitazione, infornate nella parte più bassa del forno. Il babà sarà cotto quando assumerà un bel colore bruno dorato anche nella parte interna dello stampo.

Controllate bene prima di sfornare. Dopo 10’ abbassate la temperatura a 170° e dopo altri 10’ a 160°. Cuocete complessivamente per 40’. Una volta cotto sfornate e lasciate raffreddare. Inzuppate il dolce con lo sciroppo. Togliete il babà dallo stampo e mettetelo in uno stampo più capiente.

Bucherellate la parte superiore del babà e versate lo sciroppo lentamente fino a completo assorbimento. Fate riposare il babà per 2 ore prima di guarnirlo. Montate la panna e decorate il babà.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Babà



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Babà" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti