Bignè chantilly ricetta Ambra Romani da La Prova del Cuoco

La bravissima e simpaticissima Ambra Romani, esperta nella preparazione di dolci sempre più buoni e gustosi, ci ha proposto oggi la ricetta di un dolce che non può certo mancare dalle nostre tavole in questi giorni di festa, cioè dei buonissimi e morbidissimi bignè farciti con una dolcissima e gustosa crema chantilly preparata ad hoc dalla nostra amica Ambra. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Ambra Romani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Bignè chantilly.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bignè chantilly", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti Bignè chantilly x 8 persone
Per i bignè: 
  • 185 g di farina 00 
  • 100 g di burro morbido 
  • 6 uova 
  • zucchero q.b. 
  • sale q.b. 
Per la crema chantilly: 
  • 500 ml di panna fresca 
  • 1 stecca di vaniglia 
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
Per il caramello: 
  • 500 g di zucchero
Procedimento per cucinare la ricetta Bignè chantilly

In un tegame, possibilmente dal fondo spesso, sciogliete il burro con 375 ml di acqua senza farla bollire con un pizzico di sale e zucchero, quindi togliete dal fuoco e unite in una sola volta la farina setacciata mescolando vigorosamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio.

Riportate sul fuoco e cuocete a fiamma dolce finché l’impasto non si staccherà dal fondo e dai bordi del tegame formando una palla. Togliete dal fuoco, trasferite in una ciotola, lasciate intiepidire, incorporate poco alla volta le uova sbattute e lavorate fino a ottenere un impasto lucido e sodo.

Con l’aiuto di una sacca da pasticciere con la bocchetta larga e liscia confezionate dei bignè di tre misure diverse (grossi per la base, medi e piccoli) e disponeteli ben distanziati l’uno dall’altro in tre teglie rivestite con carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 220 °.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Bignè chantilly



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bignè chantilly" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti