Tiramisù al cioccolato ricetta Evelina Flachi da La Prova del Cuoco

Se non volete rinunciare in queste feste ormai prossime a mangiare un ottimo tiramisù con un occhio però alla linea, la nostra nutrizionista Evelina Flachi ci spiega il modo di preparare un delizioso tiramisù al cioccolato in versione leggermente light ideale per tutti i golosi che hanno un occhio anche alla linea. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Evelina Flachi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tiramisù al cioccolato.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tiramisù al cioccolato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Tiramisù al cioccolato x 6 persone
  • 300 g biscotti tipo savoiardi 
  • 480 g ricotta vaccina leggera 
  • 3 uova 
  • 90 g zucchero 
  • 90 g cioccolato fondente
  • 30 g cacao amaro polvere
  • 30 g mandorle tritate 
  • 300 ml caffè
Procedimento per cucinare la ricetta Tiramisù al cioccolato

In una terrina frullate i tuorli con lo zucchero sino a ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete la ricotta ( dopo averla scolata bene e privata del suo liquido) ed i pezzetti di cioccolato frantumato a pezzetti e mescolate bene.

Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve ferma. In una terrina mettete il caffè e lasciatelo raffreddare .

In una piccola pirofila stendete uno strato di crema ed aggiungete a piacere altri pezzettini di cioccolato e sopra questa formate uno strato di biscotti inzuppati nel caffè.

Ricoprite con un altro strato di crema e pezzetti di cioccolato quindi proseguite con i biscotti fino a terminare con la crema.

Mettete in frigorifero per almeno due ore. Poco prima di servire cospargete la superficie del Tiramisù con cacao amaro in polvere e mandorle tritate.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tiramisù al cioccolato



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tiramisù al cioccolato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti