Tagliatelle al ragù di maiale in bianco ricetta Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco"

La maestra di cucina amante del ballo liscio, la simpaticissima Alessandra Spisni, ci ha preparato oggi un piatto di pasta fresca decisamente molto gustoso, cioè delle tagliatelle condite con un ragù di maiale in bianco, un modo sicuramente diverso e gustoso di gustare un ricco piatto di tagliatelle fresche fatte in casa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tagliatelle al ragù di maiale in bianco.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliatelle al ragù di maiale in bianco", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Tagliatelle al ragù di maiale in bianco
  • 400g. di farina 00 
  • 4 uova 
  • 300 g di polpa di maiale macinata 
  • 50 g di cipolla 
  • 50 g di sedano 
  • 50 g di carota 
  • 20 g di strutto 
  • Sale e pepe
  • 100 g di vino bianco 
  • 200 g di latte fresco intero 
  • 4 mandarini 
  • Una noce di burro
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliatelle al ragù di maiale in bianco

Preparate la sfoglia come di consueto impastando la farina con le uova. Formate un panetto omogeneo e lasciate riposare. Stendete la sfoglia e tagliate le tagliatelle.

Stufate gli odori tritati grossolanamente nello strutto. Aggiungete la carne mescolandola bene affinché non si formino dei grumi grossi di carne. Condite con sale e pepe.

Bagnate poi con vino bianco e fate evaporare. Unite il latte e fate sobbollire fino ad ottenere una salsa cremosa. Caramellate gli spicchi di mandarini in una padella con una noce di burro.

Cuocete la pasta, scolatela e aggiungetela al ragù di maiale. Aggiungete anche gli spicchi di mandarino e mantecate. Servite calde.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliatelle al ragù di maiale in bianco



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliatelle al ragù di maiale in bianco" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti