Segnaposti saporiti ricetta Natalia Cattelani da La Prova del Cuoco

In vista del cenone di fine anno, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini, Natalia Cattelani, in compagnia del fido Lorenzo Brachetti, ci ha regalato oggi la ricetta dei biscottini saporiti che Natalia ci insegna ad usare come simpatici e gustosi segnaposti per il cenone natalizio. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natalia Cattelani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Segnaposti saporiti.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Segnaposti saporiti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Segnaposti saporiti
  • 300 g farina 00 
  • 50 g di olio extravergine d’oliva 
  • 50 g di pancetta affumicata
  • 50 g di cipolla
  • 2 cucchiaini di lievito di birra disidratato
  • 50 g di pecorino 
  • 50 g di noci tritate 
  • sale e pepe
  • 120 g di acqua
Procedimento per cucinare la ricetta Segnaposti saporiti

Tritate la cipolla e la pancetta finemente anche con l'aiuto di un robot da cucina. Soffriggete in padella senza aggiungere altri condimenti fino a rosolare bene il composto , spegnete e tenete da parte.

In una ciotola versate la farina, aggiungete l'olio, il lievito sciolto nell'acqua, unite il composto di pancetta e cipolla intiepidito, e le noci tritate.

Amalgamate bene ed impastate. Lasciate riposare un'oretta circa, riprendete la pasta e formate i segnaposti : per fare le lettere iniziali dei nomi dei commensali basterà intrecciare due cordoncini di pasta e create la lettera desiderata.

Mettete subito in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, spegnete il forno e lasciate dentro i segnaposti per continuare la loro asciugatura, il prodotto deve risultare secco e asciutto.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Segnaposti saporiti



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Segnaposti saporiti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti