Cornucopie augurali ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Siamo in tema di menù festivi, quindi anche la nostra amica Anna Moroni non ha potuto certo esimersi nella rubrica della trasmissione Prova del cuoco dedicata alla ricetta della domenica, a preparare una ricetta tipicamente natalizia. Protagoniste della puntata di oggi sono infatti le cornucopie augurali, un piatto unico ricco di sapori e di ingredienti. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cornucopie augurali.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cornucopie augurali", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Cornucopie augurali
  • 10 carciofi medi 
  • 150 g di prosciutto di Parma 
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 50 g di mollica di pane
  • 100 g di grana grattugiato 
  • 3 tuorli d’uovo
  • sale, pepe, noce moscata 
Per la pasta: 
  • 3 uova 
  • 300 g di farina
Per il sugo: 
  • 250 g di panna fresca 
  • 10 g di farina 
  • 10 g di burro
  • 4-5 cucchiai di pomodori pelati passati 
Per guarnire: 
  • 2 fette di prosciutto cotto tagliato un po’ grosso
Procedimento per cucinare la ricetta Cornucopie augurali

Pulite i carciofi, tenendo solo il cuore, e passateli col limone. Tagliateli a metà e lessateli. Scolateli e lasciateli raffreddare. Tritate nel robot il prosciutto crudo e quello cotto, unite i carciofi, la mollica di pane e tritate ancora un po’, senza però fare una poltiglia.

Mettete il tutto in una ciotola, unite il parmigiano, sale, pepe, i tuorli e poca noce moscata. Regolate di sale e tenete in frigo. Tirate la sfoglia, tagliatela in quadrati di 6 cm circa e chiudeteli a cornucopia: avvicinate 2 degli angoli opposti, sovrapponendoli leggermente e fissateli con l’indice e il pollice, formando così un piccolo imbuto.

Inserendo l’indice all’interno, seguitate a unire i bordi fissandoli fino alla punta. Non riuscirete a chiudere la punta, ma il ripieno non uscirà. Lessate le cornucopie in abbondante acqua salata per circa 1-2 minuti, quindi raccoglietele con una schiumarola e tuffatele per un attimo in acqua fredda salata.

Raccoglietele di nuovo e stendetele su di un canovaccio. Asciugatele e apritele con un dito, mettete il ripieno in una tasca per pasticceria con bocchetta larga e liscia e riempitele con questa, oppure usate un cucchiaino. Il ripieno deve sporgere un po’ dalla piega, praticamente si deve affacciare.

Versate una parte della salsa a coprire il fondo di una pirofila, disponete in bell’ordine le cornucopie, leggermente sovrapposte, velatele con la restante salsa, cospargete di parmigiano e mettete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.

Al momento di servire guarnite il piatto con stelline di prosciutto cotto. Per il sugo rosa:Fondete il burro, stemperatevi la farina e diluite con la panna. Salate, pepate e fate alzare il bollore. Unite il pomodoro, lasciate sobbollire per 3-4 minuti e togliete dal fuoco.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cornucopie augurali



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cornucopie augurali" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti