Risotto di san gavino con zafferano e porcini ricetta Luigi Gandola da La Prova del Cuoco

Alle ricette proposte da Ivano Riccobono ha risposto lo chef più giovane della cucine della Prova del Cuoco, il bravo e simpatico Luigi Gandola, che, come prima ricetta del suo menù di giornata, ci ha proposto un delizioso risotto di san Gavino condito con dello zafferano che gli da il caratteristico colore giallo e con aggiunta finale di deliziosi funghi porcini. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luigi Gandola per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Risotto di san gavino con zafferano e porcini.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto di san gavino con zafferano e porcini", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Risotto di san gavino con zafferano e porcini x 1 porzione
  • 200g di riso Carnaroli, 
  • 100g di funghi porcini secchi, 
  • 1 scalogno, 
  • zafferano di San Gavino q.b., 
  • formaggio grana grattugiato q.b., 
  • burro q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto di san gavino con zafferano e porcini

Rosolate lo scalogno con dell’olio e del burro, tostarvi il riso, unite lo zafferano, bagnate con l’acqua dei funghi messi in ammollo e, a tre quarti dalla cottura, unite i porcini tritati.

Fuori dal fuoco mantecate con il burro, il grana e un filo d’olio extravergine.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto di san gavino con zafferano e porcini



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto di san gavino con zafferano e porcini" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti