Ravioli di cotechino e lenticchie su crema di spinaci al grana ricetta Lorenzo Santi da La Prova del Cuoco

A difendere i colori della squadra del peperone verde ci ha pensato oggi lo chef Lorenzo Santi che, per la prima ricetta del menù della sua squadra, ha proposto un delizioso primo piatto di pasta ripiena di cotechino e lenticchie serviti su una crema di spinaci con aggiunta di grana grattugiato, un'idea originale e gustosa di recuperare del cotechino e delle lenticchie che dovessero avanzare dal cenone di Capodanno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Lorenzo Santi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Ravioli di cotechino e lenticchie su crema di spinaci al grana.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioli di cotechino e lenticchie su crema di spinaci al grana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Ravioli di cotechino e lenticchie su crema di spinaci al grana x 1 porzione
  • 200g di farina, 
  • 2 uova, 
  • 250g di cotechino precotto,
  • 150g di lenticchie rosse decorticate,
  • 1 noce di burro, 
  • salvia q.b., 
  • 300g di spinaci, 
  • 100g di grana grattugiato, 
  • sale q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Ravioli di cotechino e lenticchie su crema di spinaci al grana

Sbollentate gli spinaci, saltateli in padella con un filo d’olio extravergine e il grana. Frullate il tutto

Impastate la farina con le uova, stendete la sfoglia, ricavate dei dischi con l’aiuto di un coppa pasta, farciteli al centro con il cotechino sbollentato, tritato e amalgamato con le lenticchie precedentemente cotte.

Formate i ravioli, cuoceteli in acqua bollente salata e saltateli in padella con il burro e la salvia. Servite sopra la crema di spinaci.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Ravioli di cotechino e lenticchie su crema di spinaci al grana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli di cotechino e lenticchie su crema di spinaci al grana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti