Pane con la frutta secca ricetta Gabriele Bonci da La Prova del Cuoco

Il maestro fornaio Gabriele Bonci ci propone un'altra delle sue straordinarie creazioni, cioè un pane con frutta secca, un piatto tipico delle feste natalizie utilizzabile in tanti modi diversi. Bonci ha utilizzato prugne e albicocche secche insieme a noci e nocciole da unire all'impasto per ottenere un pane ideale da accompagnare con delle deliziose fette di buon salame. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pane con la frutta secca.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pane con la frutta secca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Pane con la frutta secca
  • mela gala o renetta
  • 800 g di segale bianca
  • 200 g di segale integrale
  • 1 l di acqua
  • 100 g di acqua,
  • 100 g di segale, 
  • 3 g di lievito di birra 
  • preparare il lievito naturale per 6-7 ore prima
Procedimento per cucinare la ricetta Pane con la frutta secca

Sbucciate la mela e tagliatela a dischi e poi eliminate i torsi. Impostate il forno a 120°C e cuocete le mele in una teglia, senza aggiungere niente.

Lasciate raffreddare le mele, meglio da preparare il giorno prima. In una ciotola, mettete la segale bianca, quella integrale e miscelate bene le due farine. Aggiungete  l’acqua, il lievito naturale (200 g) e poi impastate con un mestolo di legno.

Aggiungete le mele (1 kg). Sistemate l’impasto su una teglia, dopo aver messo della farina di segale.
Fate riposare per 3 ore in frigo. Tagliate a pezzi il pane e sistematelo su un’altra teglia.

Impostate al massimo il forno e poi abbassate a 120°C e fate cuocere a 1 ora e 20 circa.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pane con la frutta secca



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pane con la frutta secca" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti