Cuoppo di fritti di Natale ricetta Gino Sorbillo da La Prova del Cuoco

In occasione del Natale, il maestro fornaio Gino Sorbillo ci propone una della ricette della tradizione gastronomica napoletana per le feste natalizie, cioè il cuoppo di fritti di Natale, cioè un mix di fritti, tipo il capitone, i carciofini e le papaccelle che, fritti con la classica pastella, vengono poi messi in un cartoccio come un classico finger food. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gino Sorbillo per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cuoppo di fritti di Natale.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cuoppo di fritti di Natale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Cuoppo di fritti di Natale
Per il capitone fritto: 
  • capitone pulito e tagliato a pezzetti;
  • farina
Per i carciofini:
  • 3 uova; 
  • farina; 
  • Sale; 
  • Pepe;
  • Limone; 
  • acqua
  • papaccelle
Procedimento per cucinare la ricetta Cuoppo di fritti di Natale

Per il capitone fritto: capitone pulito e tagliato a pezzetti; farina Passate leggermente il capitone nella farina e immergetelo nell’olio bollente fino ad ottenere una frittura dorata.

Per i carciofini: 3 uova; farina; Sale; Pepe; Limone; acqua Pulite e tagliate i carciofi, immergeteli in acqua e limone; asciugate bene, passate leggermente nella farina, quindi in una pastella di uova e farina, con un pizzico di sale e pepe. Friggete.

Per le “papaccelle”: Pulite e tagliate i peperoncini; preparate una pastella di acqua fredda e farina (volendo si può aggiungere un po’ di lievito. Friggete.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cuoppo di fritti di Natale



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cuoppo di fritti di Natale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti