Torrone morbido alla frutta ricetta Ambra Romani da La Prova del Cuoco

La simpaticissima Ambra Romani ci ha proposto oggi uno dei suoi dolci preferiti, cioè un torrone morbido alla frutta, un dolce delizioso realizzato nella classica maniera in cui si prepara un torrone classico con l'aggiunta però della frutta secca, un modo appetitoso e gustoso di preparare in casa un torrone. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Ambra Romani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Torrone morbido alla frutta.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torrone morbido alla frutta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Torrone morbido alla frutta per 10 persone
  • 125 g di albumi 
  • 1,2 kg di frutta secca 
  • 750 g di zucchero 
  • 450 g di miele di acacia 
  • 125 g di zucchero a velo
Procedimento per cucinare la ricetta Torrone morbido alla frutta

In una planetaria (o in alternativa con uno sbattitore elettrico), montate a neve ben ferma gli albumi. In un tegame, sciogliete a fiamma dolce lo zucchero con 225 ml di acqua e cuocete finché lo sciroppo non avrà raggiunto la temperatura di 140-145° (l’uso del termometro da pasticceria è indispensabile per questa preparazione).

Versate lo sciroppo a filo sugli albumi continuando a mescolare. In un altro tegame, sciogliete a fiamma dolce il miele e cuocete, continuando a mescolare, finché non avrà raggiunto la temperatura di 120°. Disponete la frutta secca su una placca rivestita con carta da forno e infornate a 150° per circa 10’.

Incorporate la frutta secca alla meringa facendo attenzione a non smontarla. Stendete il torrone con una spatola su una placca rivestita con carta da forno spolverata con abbondante zucchero a velo.

Fate riposare per almeno 10 ore a temperatura ambiente. Una volta solidificato tagliate a tranci.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torrone morbido alla frutta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torrone morbido alla frutta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti