Culurgiones alla palermitana ricetta Natale Giunta da La Prova del Cuoco

Il cuoco siciliano della prova del cuoco Natale Giunta ha completato il menù della sua squadra, quella del pomodoro rosso, proponendoci, dopo la ricetta del Maialino croccante con caponata di frutta secca e crema di peperoni, un gustoso primo piatto che unisce la cucina siciliana e quella sarda, infatti Natale ha preparato dei culurgiones alla palermitana. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natale Giunta per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Culurgiones alla palermitana.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Culurgiones alla palermitana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Culurgiones alla palermitana x 1 porzione
Per i culurgiones: 
  • 200g di farina di grano duro, 
  • 1 noce di strutto, 
  • acqua q.b., 
  • 2 patate precotte,
  • 100g di pecorino romano, 
  • menta fresca q.b., 
  • sale q.b. 
Inoltre: 
  • 1 broccolo romanesco, 
  • 150g di pangrattato, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • 4 filetti di acciughe sott’olio, 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Culurgiones alla palermitana

Impastate la farina con lo strutto, l’acqua e un pizzico di sale. Stendete l’impasto e ricavate dei dischi, farciteli al centro con le patate amalgamate il pecorino grattugiato e la menta tritata.

Ripiegate i dischi a metà e poi pizzicateli lungo il bordo in modo da formare i culurgiones. Cuoceteli in acqua bollente salata. Fate tostare il pangrattato in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Sbollentate le cime del broccolo e poi rosolatelo in padella con l’aglio in camicia e i filetti di acciuga. Scolate i culurgiones, saltateli in padella con il broccolo, spolverate con il pangrattato e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Culurgiones alla palermitana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Culurgiones alla palermitana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti