Cassata siciliana ricetta Natale Giunta da La Prova del Cuoco

Oltre al buonissimo primo piatto di Maltagliati alla rucola con mazzancolle e pomodorini, lo chef della squadra del peperone verde, il cuoco siciliano Natale Giunta, ha proposto, per completare il menù della sua squadra, un dolce tipico della tradizione gastronomica siciliana, cioè una cassata sicialiana deliziosa preparata da un cuoco siculo davvero molto bravo e preparato. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natale Giunta per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cassata siciliana.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cassata siciliana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Cassata siciliana x 1 porzione
  • 200g di ricotta, 
  • 300g di marzapane, 
  • 50g di frutta candita, 
  • 300g di pan di Spagna, 
  • 70g di zucchero semolato, 
  • 50g di gocce di cioccolato fondente, 
  • zucchero a velo q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Cassata siciliana

Stendete con un mattarello il marzapane, rivestirvi uno stampo di alluminio; disponete alla base il pan di Spagna bagnato con uno sciroppo a base di acqua e zucchero, unite la ricotta lavorata con lo zucchero e le gocce di cioccolato.

Decorate con dei pezzetti di frutta candita e spolverate con lo zucchero a velo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cassata siciliana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cassata siciliana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti