Tagliolini al pesto invernale e pancetta ricetta Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Per la ricetta economica di questa settimana, la nostra mitica Anna Moroni ci propone oggi un primo piatto fantastico, cioè dei tagliolini all'uovo conditi con un pesto invernale e della pancetta, un piatto economico e gustoso caratterizzato dall'utilizzo delle verza e delle noci per realizzare un pesto diverso dal classico pesto di basilico, un pesto per l'appunto invernale. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tagliolini al pesto invernale e pancetta.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliolini al pesto invernale e pancetta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Tagliolini al pesto invernale e pancetta per 4 persone
  • 350 g di tagliolini all’uovo
  • 700 g di verza
  • 50 g di noci
  • 50 g di grana grattugiato
  • 100 g di pancetta affumicata
  • olio extravergine d’oliva q.b. 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliolini al pesto invernale e pancetta

Private la verza delle foglie esterne più scure, delle coste, del torsolo e lavatela. Spezzettate le foglie e lessatele per 10’ in acqua bollente salata.

Scolatele e strizzatele bene. Passate al mixer 2/3 della verza con il grana grattugiato e 40 g di noci, salate e pepate, poi, poco per volta aggiungete, mescolando, 6 cucchiai di olio. Cuocete la pasta.

Nel frattempo, tagliate la pancetta affumicata a listarelle e rosolatela in un tegame con l’olio rimasto. Con l’aiuto di un mestolo forato, togliete la pancetta e mettetela da parte.

Scolate la pasta al dente e versatela nel tegame della pancetta, unirvi il pesto di verza, le foglie tenute da parte e un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Spadellate il tutto a fuoco medio per qualche minuto e infine aggiungete le noci rimaste e la pancetta. Mescolate e servite caldo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliolini al pesto invernale e pancetta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliolini al pesto invernale e pancetta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti