Polenta pasticciata con coste e formaggio ricetta Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"

Il mitico maestro di cucina Sergio Barzetti ci mostra oggi come unire un piatto tipico della tradizione gastronomica del nord d'Italia, cioè la polenta, con una verdura non molto utilizzata in cucina, cioè le coste il tutto accompagnato, ovviamente, da un gustoso e saporitissimo taleggio. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Polenta pasticciata con coste e formaggio.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polenta pasticciata con coste e formaggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Polenta pasticciata con coste e formaggio
Per la polenta: 
  • 250 g di farina di polenta bramata 
  • 1 l di acqua 
  • 8 g di sale 
  • 150 g di grana 
  • 2 foglie di salvia 
Per il condimento: 
  • 2 mazzi di coste 
  • 400 g di taleggio 
  • 1 mazzetto di salvia 
  • 80 g di burro 
  • Foglie di alloro 
  • Sale
Procedimento per cucinare la ricetta Polenta pasticciata con coste e formaggio

Preparate la polenta portando a bollore l’acqua salata, versate a pioggia la farina bramata mescolando all’inizio con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Abbassate la fiamma ed aggiungete le foglie di salvia tritate. Cuocete per circa 40 minuti mescolando spesso. A cottura ultimata versate la polenta in una pirofila leggermente imburrata e lasciate raffreddare.

Nel frattempo pulite le coste, dividete le foglie dalla parte bianca e tagliate entrambe le parti grossolanamente.

Scottate in acqua bollente profumata con foglie di alloro immergendo per prime le parti bianche, dopo circa 6 minuti le foglie e dopo 4 minuti spegnete il fuoco, salate e dopo altri 3 minuti scolate e tenete da parte.

Pulite il taleggio e tagliatelo a cubetti . Sformate la polenta, tagliatela a fette per il lungo e nella stessa pirofila, posizionate sul fondo metà delle coste ed a seguire le fette di polenta, cospargete con le rimanenti coste, cubetti di taleggio ed infornate a 190°C fino a completa gratinatura.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Polenta pasticciata con coste e formaggio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polenta pasticciata con coste e formaggio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti