Risotto alle alici di cetara con friggitelli e polvere di caffè ricetta Francesca Marsetti da "La Prova del Cuoco"

Alle ricette proposte da un decano della prova del cuoco, il simpatico chef toscano Cesare Marretti, ha riposto una delle ultime new entry della trasmissione La prova del cuoco, la brava e simpatica Francesca Marsetti, che ci ha proposto, come prima ricetta del suo menù, un delizioso risotto alle alici con dei friggitelli e della polvere di caffè. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Francesca Marsetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Risotto alle alici di cetara con friggitelli e polvere di caffè.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto alle alici di cetara con friggitelli e polvere di caffè", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Risotto alle alici di cetara con friggitelli e polvere di caffè x 1 porzione
  • 200g di riso Carnaroli, 
  • 3 alici di Cetara,
  • 100g di friggitelli, 
  • brodo vegetale q.b., 
  • 1 noce di burro,
  • 80g di grana grattugiato, 
  • polvere di caffè q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto alle alici di cetara con friggitelli e polvere di caffè

Aprite i friggitelli, privateli dei semi e fateli rosolare in un tegame con dell’olio.

Tostate il riso in un tegame con un filo d’olio extravergine; unite le alici tagliate a pezzetti e bagnate di tanto in tanto con il brodo vegetale.

Al termine della cottura, mantecate fuori dal fuoco con il burro e il grana. Servite il riso con sopra i friggitelli e tutt’intorno la polvere di caffè.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto alle alici di cetara con friggitelli e polvere di caffè



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto alle alici di cetara con friggitelli e polvere di caffè" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti