Maiale in foglia di limone con purè di patate e filarini croccanti ricetta "La Prova del Cuoco"

Nella rubrica di Chi batterà lo chef della trasmissione La prova del Cuoco, una coppia costituita da madre e figlia ha deciso di sfidare il bravissimo Gilberto Rossi, cuoco esperto della Prova del cuoco, preparando un filettuccio di maiale con foglie di limone e purea di patate contrapposto alla millefoglie di maiale e pecorina con crema di patate al limone dello chef. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Maiale in foglia di limone con purè di patate e filarini croccanti.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Maiale in foglia di limone con purè di patate e filarini croccanti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Maiale in foglia di limone con purè di patate e filarini croccanti per una porzione
  • 1 pezzo di filetto di maiale 
  • 1 limone bio con foglie attaccate 
  • Mollica di pane fresco q.b. 
  • Burro q.b. 
  • Latte q.b. 
  • 2-3 Filarini (peperoni secchi infilati a collana) 
  • 2 patate 
  • Prezzemolo q.b. 
  • 1 pezzetto di grana 
  • 1 pezzetto di pecorino romano 
  • Olio, sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Maiale in foglia di limone con purè di patate e filarini croccanti

Macerate i medaglioni di filetto (fette non troppo spesse) nell’olio, passateli nel pane frullato e mescolato a i formaggi grattugiati, scorza di limone e prezzemolo tritato, quindi chiudeteli a mo’ di sandwich tra due foglie di limone bio e cuoceteli in una piastra rovente.

Nel frattempo bollite le patate, passatele con un passapatate e finite la loro cottura in un pentolino con burro e latte; frullate il tutto per omogeneizzare il purè.

Infine cuocete i peperoni secchi in padella con poco olio per renderli croccanti. Servite il pure con i filarini croccanti ed accanto i medaglioni di carne alle foglie di limone.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Maiale in foglia di limone con purè di patate e filarini croccanti



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Maiale in foglia di limone con purè di patate e filarini croccanti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti