Filetti di baccalà con tortino di patate pomodori secchi e puntarelle

Oltre alla buonissima prima ricetta del suo menù di giornata, il Risotto al quartirolo con radicchio al vino rosso, lo chef della squadra del pomodoro rosso, il bravo Giampiero Fava, ci ha preparato un gustoso secondo piatto a base di pesce, baccalà per la precisione, accompagnato da un tortino di patate, dei pomodori secchi e delle puntarelle. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Giampiero Fava per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Filetti di baccalà con tortino di patate pomodori secchi e puntarelle.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Filetti di baccalà con tortino di patate pomodori secchi e puntarelle", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Filetti di baccalà con tortino di patate pomodori secchi e puntarelle x 1 porzione
  • 400g di filetti di baccalà, 
  • 3 patate, 
  • 150g di puntarelle, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • 4 filetti di acciuga sott’olio, 
  • aceto di vino bianco q.b., 
  • 30g di pomodori secchi, 
  • 1 limone, 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • olio di semi di arachide per friggere q.b., 
  • sale q.b.
per la pastella: 
  • 150g di farina di riso,
  • 150g di farina “00”, 
  • birra q.b., 
  • 3 albumi
Procedimento per cucinare la ricetta Filetti di baccalà con tortino di patate pomodori secchi e puntarelle

Preparate una pastella amalgamando le due farine con poca birra; unite gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente con una frusta: Passate i filetti di baccalà privati della pelle nella pastella ottenuta e friggete in olio di semi profondo.

Condite le puntarelle con l’olio, l’aglio, i filetti di acciughe tritati e l’aceto. Unite i pomodori secchi precedentemente ammollati in acqua tiepida acidulata.

Pelate le patate, cuocetele in acqua bollente salata, conditele con olio e sale, schiacciatele con la forchetta e disponetele a mo’ di tortino sul piatto da portata con sopra le puntarelle ed i filetti di baccalà a lato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Filetti di baccalà con tortino di patate pomodori secchi e puntarelle



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Filetti di baccalà con tortino di patate pomodori secchi e puntarelle" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti