Sarde fritte su fonduta di piacentinu e zucchine croccanti ricetta Renato Salvatori da "La Prova del Cuoco"

Dopo il buonissimo e gustosissimo primo piatto di bucatini conditi con le sarde alla siciliana, il mitico Renaton Salvatori, chef della squadra del pomodoro rosso, ci ha proposto oggi un interessante e gustoso secondo di pesce, realizzato sempre con le sarde che Renato ha fritto e servito su una fonduta di formaggio piacentinu accompagnando il tutto con delle zucchine fritte croccanti. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Renato Salvatori per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Sarde fritte su fonduta di piacentinu e zucchine croccanti.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sarde fritte su fonduta di piacentinu e zucchine croccanti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Sarde fritte su fonduta di piacentinu e zucchine croccanti per una porzione
  • 400g di filetti di sarde, 
  • 150g di formaggio piacentinu ennese, 
  • 4 zucchine,
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo, 
  • 200g di latte,
  • pangrattato q.b., 
  • olio di semi di arachide per friggere q.b., 
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Sarde fritte su fonduta di piacentinu e zucchine croccanti

Farcite la metà dei filetti di sarde con il formaggio piacentinu grattugiato, chiudete con i restanti filetti a mo’ di sandwich, passate prima nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato.

Ripetete l’operazione quindi friggete in olio di semi bollente. Regolate di sale.

Tagliate le zucchine a bastoncino, passatele nella farina quindi friggete in olio profondo e aggiustate di sale. a parte, sciogliete a fuoco dolce il formaggio piacentinu con un tuorlo e il latte fino ad ottenere una crema morbida.

Servite le sarde sopra la fonduta con accanto le zucchine croccanti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sarde fritte su fonduta di piacentinu e zucchine croccanti



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sarde fritte su fonduta di piacentinu e zucchine croccanti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti