Pollo al forno con patate ricetta Evelina Flachi da "La Prova del Cuoco"

La nutrizionista Evelina Flachi ci spiega oggi come poter mangiare del pollo al forno con tanto di patate al forno come contorno senza farsi venire degli scrupoli di coscienza, specie per coloro che sono a dieta, infatti Evelina ci spiega come preparare questo gustoso secondo piatto in modo sano e genuino, oltre che saporito. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Evelina Flachi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pollo al forno con patate.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pollo al forno con patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti

Ingredienti Pollo al forno con patate
  • 1 pollo intero 
  • 1 cucchiaio rosmarino ,timo, salvia tritati
  • 1 limone spremuto 
  • Acqua q.b. 
  • sale e pepe q.b.
  • 100g patate bio
  • 5g di olio evo 
  • 1 cucchiaio d’acqua 
  • rosmarino tritato 
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Pollo al forno con patate

Pulite, lavate ed asciugate il pollo. Bucherellate il pollo con uno stuzzicadenti nelle zone più grasse (cosce e schiena), cospargetelo con gli aromi tritati con il sale e il pepe, bagnatelo con il succo di limone spremuto diluito con un cucchiaio d’acqua e mettetelo in una casseruola.

Lasciatelo riposare per 10 minuti. Prendete una casseruola e mettete carta da forno inumidita e strizzata sul fondo della teglia. Posate il pollo sulla carta da forno e cospargetelo con gli aromi ed una parte del limone della maceratura .

Infornate a 180° c. Girate il pollo ogni tanto e aggiungete, se necessario, di volta in volta un po’ di limone diluito in acqua calda per mantenerne la morbidezza.

Cucinate il pollo e le patate in due teglie separate, altrimenti le patate assorbirebbero tutto il sugo di cottura del pollo.

Per le patate: Sbollentate per pochi minuti la patata in acqua bollente e tagliatela a piccoli pezzi. Mettetela nel sacchetto per alimenti con l’olio + acqua + rosmarino tritato + sale.

Agitate il sacchetto fino a che le patate si siano ben cosparse degli aromi, appoggiatele sulla teglia ed infornate a parte dal pollo. Servite le patate con il pollo e degli spinaci cotti a vapore.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pollo al forno con patate



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pollo al forno con patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti