Crostata di albicocche ricetta Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco"

Oggi niente pasta per la mitica maestra di cucina amante del ballo e della buona cucina, cioè la nostra Alessandra Spisni che ci ha invece regalato la ricetta di una deliziosa crostata di albicocche, un piatto che possiamo benissimo preparare anche in questo periodo dell'anno, utilizzando della buonissima confettura di albicocche. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Crostata di albicocche.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crostata di albicocche", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Crostata di albicocche
  • 200g di farina “00” 
  • 80g di burro
  • 80g di zucchero semolato 
  • Un pizzico di sale 
  • un limone 
  • Una bustina di lievito 
  • 1 uovo 
  • 300g di marmellata di albicocche
Procedimento per cucinare la ricetta Crostata di albicocche

Impastate la pasta frolla, preparando una fontana con farina, zucchero, sale, lievito chimico. Incorporate il burro tagliato a quadretti, lavorando con le mani fino a ridurre il tutto a briciole grosse.

Rifate la fontana e al centro sgusciate l’uovo. Rimpastate rapidamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate riposare 20 minuti circa coperto in frigo.

Imburrate e infarinate la tortiera, oppure ricoprite il fondo e i lati con carta da forno. Stendete la frolla e con questa foderate la tortiera fino al bordo dei lati.

Farcite con la marmellata, stendendola sul fondo in maniera uniforme Con la pasta debordante, rimpastata, ricavate delle striscioline che serviranno a formare la griglia sulla tortiera.

Terminate, ripiegando i bordi verso l’interno. Pennellate con latte la frolla e infornate a 160 °/180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare in teglia prima di trasportare sul piatto da portata.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Crostata di albicocche



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostata di albicocche" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti