Gattò di patate ricetta Luisanna Messeri da "La Prova del Cuoco"

La mitica maestra di cucina toscana Luisanna Messeri ci ha regalato oggi la ricetta di un piatto che noi tutti abbiamo provato a cucinare almeno una volta nella nostra vita. Stiamo parlando del gattò o gateaux di patate, una torta di patate ricca di sapori e davvero molto semplice da fare, basta infatti munirsi di patate, prosciutto e mozzarella e il gioco è presto fatto! Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Gattò di patate.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gattò di patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti Gattò di patate
  • 2 kg patate bianche 
  • 3 uova 
  • 200g di grana grattugiato 
  • 1 bicchiere di latte 
  • 200g di prosciutto cotto 
  • 400g di fiordilatte 
  • pangrattato q.b. 
  • sale 
  • pepe nero q.b. 
  • burro q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Gattò di patate

Cuocete, in forno a 180° per 40 minuti, 2 kg di patate bianche con la buccia, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.

Condite le patate in una ciotola con 3 uova intere, 200g di parmigiano grattato, sale e pepe nero. Lavorate il composto con le mani aggiungendo anche 1 bicchiere di latte fresco per renderlo cremoso.

Prendete una teglia, imburratela, cospargetela di pangrattato e versate mezza dose di composto. Battete la teglia per assestarla e ricoprite le patate con 200 g di prosciutto cotto affettato e 400 g di fiordilatte fatto a pezzetti.

Versate sopra l'altra metà delle di patate, livellate bene e con i rebbi di una forchetta tracciate delle ondine sulla superficie, coprite con pangrattato e con qualche fiocchetto di burro.

Passate in forno caldo a 200° per 40 minuti e infine una botta di grill per dargli colore. Prima di servire lasciate riposare un po' fuori dal forno.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gattò di patate



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gattò di patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti