Cian con porcini e ricotta su fonduta di cacio di pienza ricetta Mauro Improta da "La Prova del Cuoco"

Alle fantastiche ricette proposte dallo chef della squadra del pomodoro rosso, Cristian Bertol, ha risposto lo chef della squadra del peperone verde, ciop il simpaticissimo chef campano Mauro Improta, che, come prima ricetta del suo menù, ha proposto un delizio primo piatto di cian ripieni di porcini e ricotta serviti su una fonduta di cacio di pienza. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Mauro Improta per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cian con porcini e ricotta su fonduta di cacio di pienza.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cian con porcini e ricotta su fonduta di cacio di pienza", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Cian con porcini e ricotta su fonduta di cacio di pienza per 1 porzione
  • 200g di farina “00”, 
  • 200g di latte, 
  • 3 uova, 
  • 1 porcino,
  • 200g di ricotta, 
  • 100g di cacio di Pienza, 
  • 50g di burro, 
  • 50g di farina, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • sale e pepe q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Cian con porcini e ricotta su fonduta di cacio di pienza

Pulite il porcino, tagliatelo a cubetti e saltatelo in padella con dell’olio e l’aglio. Insaporite la ricotta con sale e pepe. Amalgamate la farina con il latte e 2 uova sbattute.

Regolate di sale e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Prelevate il composto con un mestolo e cuocete in una padella antiaderente fino ad ottenere una crêpe.

Ripetete l’operazione una seconda volta. Farcite le crespelle con i porcini e la ricotta; formate due rotoli, tagliateli a pezzi regolari, conditeli con dei fiocchi di burro, una spolverata di cacio e cuocete in forno a 180° per 10’.

A parte, sciogliete a fuoco dolce il cacio grattugiato con un roux preparato con il burro e la farina (come per la besciamella). Fuori dal fuoco unite un tuorlo e mescolate con cura. Nappate le crespelle con la fonduta ottenuta e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cian con porcini e ricotta su fonduta di cacio di pienza



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cian con porcini e ricotta su fonduta di cacio di pienza" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti