Cannelloni di zucchine ricetta Natalia Cattelani da "La Prova del Cuoco"

Come ogni sabato torna la maestra di cucina più amata dai bambini, la bravissima Natalia Cattelani che in compagnia del fido Lorenzo Branchetti ci insegna oggi come preparare un primo piatto che piacerà tanto a tutti i piccini, cioè dei cannelloni farciti con prosciutto cotto e zucchine, un modo intelligente e gustoso di far mangiare le verdure ai nostri piccoli. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natalia Cattelani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cannelloni di zucchine.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cannelloni di zucchine", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti Cannelloni di zucchine
  • 6 zucchine 
  • 60g grana 
  • 200g di prosciutto cotto 
Per la besciamella: 
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 
  • 300g di latte 
  • 1 cucchiaio di farina
  • un uovo
Procedimento per cucinare la ricetta Cannelloni di zucchine

Pulite e lavate le zucchine, tagliatele a metà e mettetele a cuocere in acqua bollente salata per circa 5 minuti e non di più.

Nel frattempo preparate la besciamella: in una casseruola mettete l'olio, appena sarà caldo versate la farina, tostatela un po' e poi unite il latte e il sale, fate cuocere un paio di minuti e spegnete.

Scolate le zucchine, lasciatele intiepidire e poi con attenzione svuotatele con l'aiuto di un coltello dalla punta arrotondata o un cucchiaino.

Prendete circa 50g della polpa delle zucchine, aggiungete 30g di formaggio grattugiato, 50g di prosciutto cotto, unite l'uovo e riducete in crema con un frullatore.

Inserite il ripieno nella sacca da pasticcere e con questo , riempite le zucchine, se ne avanza un po' adagiatelo nel fondo della teglia bene imburrata andrà ad arricchire la preparazione.

Avvolgete le zucchine con una fetta di prosciutto cotto, sistematele in teglia e copritele di besciamella e formaggio rimasto.

Infornate a 180 gradi prima per dieci minuti coperto da un foglio di alluminio poi per altri 10 minuti scoperto per favorire la formazione della crosticina.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cannelloni di zucchine



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cannelloni di zucchine" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti