Sfogliatelle sfiziose con patate e speck ricetta Natalia Cattelani da "La Prova del Cuoco"

Come ogni sabato torna la maestra di cucina più amata da tutti i piccini, la simpaticissima Natalia Cattelani che, con il solito aiuto di Lorenzo Branchetti ci ha preparato una gustosa merenda salata ideale da mangiare anche come antipasto: stiamo infatti parlando della ricetta delle sfogliatelle con patate formaggio e speck, un piatto ricco e saporito. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natalia Cattelani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Sfogliatelle sfiziose con patate e speck.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sfogliatelle sfiziose con patate e speck", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Sfogliatelle sfiziose con patate e speck 
Per l'impasto: 
  • 500g di farina 
  • 10g di sale 
  • 20 g di miele 
  • 220g circa di acqua 
  • 150g di burro o strutto 
Per il ripieno: 
  • 500g di patate lessate 
  • 100g di formaggio semi stagionato 
  • 50g di speck affettato 
  • una cipolla dolce 
  • olio extravergine di oliva 
Per la salsa da accompagnare: 
  • 100g di panna 
  • 200g di parmigiano
Procedimento per cucinare la ricetta Sfogliatelle sfiziose con patate e speck

Unite gli ingredienti e formate l'impasto che dovrà riposare per almeno due ore Dividete il panetto in tre parti, stendete sottilmente a macchina la pasta ed ottenete delle lunghe strisce .

Sciogliete il burro e spennellate la superficie delle strisce di pasta. Arrotolate strettamente formando dei cilindri uguali. Avvolgete in pellicola e fate riposare per almeno altre due ore in frigorifero.

Preparate il ripieno: schiacciate le patate, unite il formaggio a pezzettini. Rosolate in una padella la cipolla con un po' di olio, unite lo speck e spegnete.

Aggiungete questo composto a quello delle patate, salate e pepate. Prendete i rotoli dal frigorifero, tagliateli a fette regolari dello spessore di un centimetro.

Premete al centro con i pollici fino ad ottenere delle tasche fatte a cono. Riempite con il composto di patate e richiudete bene i bordi. Cuocete a 180/200gradi per circa 15 minuti.

Per la salsa, portate a bollore la panna e aggiungete a fuoco spento il formaggio mescolando bene. Servite le sfogliatelle sfiziose con la salsa al formaggio.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sfogliatelle sfiziose con patate e speck



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sfogliatelle sfiziose con patate e speck" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti