Pane azzimo ricetta Gabriele Bonci da "La Prova del Cuoco"

Il mitico mastro fornaio Gabriele Bonci anche oggi ci stupisce con una delle sue gustose e prelibate ricette. Oggi è la volta della ricetta del pane azzimo, il famoso pane degli ebrei non lievitato che Bonci ci spiega come poter preparare anche a casa utilizzando il nostro classico forno o, meglio, una piastra da toast. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pane azzimo.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pane azzimo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Pane azzimo x 6 persone 
  • Farina Di Enkir 600 gr
  • Farro Integrale 400 gr
  • Acqua 600 ml
  • Sale 1 pizzico
Procedimento per cucinare la ricetta Pane azzimo


Mescolate le due farine, aggiungete l'acqua con un pizzico di sale e impastate bene fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

Ottenuto così un panetto compatto, dividetelo in piccoli panetti. Prendete una piastra da toast, alzate la temperatura al massimo, poi mettetevi dentro 2 panetti per volta, abbassate la fiamma al minimo e chiudete la piastra; fate cuocere il pane azzimo per circa 7-8 minuti.

Per la cottura in forno invece scaldate il forno al massimo, poi disponete i dischi di impasto sulla teglia rivestita di carta forno e infornate, abbassando la temperatura del forno a 220°, per circa 20-25 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
stampa la pagina

Commenti