Lasagnette con ricotta di bufala e ragù di fagioli ricetta Riccardo Facchini da "La Prova del Cuoco"

Il bravissimo Riccardo Facchini è stato chiamato a rappresentare la squadra del peperone verde e, per mantenere alto il livello e il valore della sua squadra, ha organizzato il suo menù al meglio presentando, come primo piatto, un'originale lasagna preparata con della ricotta di bufala al posto della classica besciamella e un ragù di fagioli al posto del classico ragù di carne. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Riccardo Facchini per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Lasagnette con ricotta di bufala e ragù di fagioli.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lasagnette con ricotta di bufala e ragù di fagioli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Lasagnette con ricotta di bufala e ragù di fagioli x 1 porzione 

  • 100g di farina, 
  • 1 uovo, 
  • 100g di ricotta di bufala,
  • 150g di fagioli borlotti, 
  • 1 spicchio d’aglio, 
  • 50g passata di pomodoro, 
  • olio q.b.,
  • sale q.b., 
  • pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Lasagnette con ricotta di bufala e ragù di fagioli

Impastate uova e farina, stendete sottilmente l’impasto e coppate 3 dischi di 10cm di diametro circa. In una casseruola scaldate 3 cucchiai di olio d’oliva ed infondervi lo spicchio d’aglio tagliato in 4.

Aggiungete i fagioli lessati, stufateli e conditeli con sale e pepe, attendete un paio di minuti prima di aggiungere la passata di pomodoro.

Mettete la ricotta nel frullatore ad immersione aggiungete un cucchiaio di acqua calda ed emulsionate.

Lessate la pasta in acqua salata, saltatela con un filo d’olio d’oliva e montate la lasagnetta intercalando ogni strato con il ragù di fagioli e crema di ricotta.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Lasagnette con ricotta di bufala e ragù di fagioli



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lasagnette con ricotta di bufala e ragù di fagioli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti