Crepes alla crema con noci e fichi caramellati al rum ricetta Paolo Zoppolatti da "La Prova del Cuoco"

Oltre al gustoso secondo piatto a base di tranci di rombo preparati con del prosciutto e dell'indivia, lo chef friulano Paolo Zoppolatti ha completato il menù della sua squadra, quella del pomodoro rosso, preparandoci un gustoso dolce. Paolo ha infatti preparato delle crepes alla crema di noci accompagnate da dei buonissimi fichi caramellati. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Paolo Zoppolatti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Crepes alla crema con noci e fichi caramellati al rum.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crepes alla crema con noci e fichi caramellati al rum", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Crepes alla crema con noci e fichi caramellati al rum 
  • 20g di noci,
  • 5 uova, 
  • 2 cucchiai di farina, 
  • 120g di zucchero, 
  • 6 fichi, 
  • 20g di burro 
  • 250g di latte
Procedimento per cucinare la ricetta Crepes alla crema con noci e fichi caramellati al rum

In una ciotola mettete 1 tuorlo ed un uovo intero e sbattete con un cucchiaio di farina e mezzo bicchiere di latte. In una padella unta con il burro mettete una cucchiaiata di questo impasto e fate le crepes.

A parte bollite 1 bicchiere di latte con scorza di limone e bacca di vaniglia, versate, filtrandolo, in una padella dove abbiamo sbattuto precedentemente 3 tuorli con lo zucchero ed un cucchiaio di farina e mescolate fino ad ottenere una crema.

In una casseruola mettete 3 cucchiai di zucchero, quando caramella aggiungiamo i fichi e le noci ed infine bagnate col rum.

Al centro della crepes mettete un cucchiaio di crema, un fico e chiudete a bauletto; gratinate in forno con zucchero spolverato sopra. Servite con intorno i fichi rimanenti e le noci.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Crepes alla crema con noci e fichi caramellati al rum



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crepes alla crema con noci e fichi caramellati al rum" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti