Focaccia dolce all'uva fragola ricetta Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"

Il bravissimo Sergio Barzetti ci ha preparato oggi una focaccia dolce davvero molto gustosa preparata utilizzando l'uva fragola, una focaccia davvero squisita che ha il suo punto di forza nell'originalità, ma Sergio ormai non ci stupisce più per la sua innata capacità di sperimentare nuovi ingredienti e nuove ricette. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Focaccia dolce all'uva fragola.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccia dolce all'uva fragola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Focaccia dolce all'uva fragola x 4 persone 
  • 600 g di farina “00” 
  • 120 ml di latte 
  • 200 ml di acqua tiepida 
  • 10 g di lievito di birra 
  • 2 cucchiai di miele di acacia 
  • 30 g di burro morbido 
  • 1 pizzico di sale 
  • 500 g di uva fragola 
  • 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
Procedimento per cucinare la ricetta Focaccia dolce all'uva fragola

Lavate e sgranate l’uva fragola conditela con lo zucchero di canna e tenetela da parte. Intiepidite il latte fino ad una temperatura di circa 60 C°, versatelo in una ciotola, unite il burro e mescolate fino a completo scioglimento.

Aggiungete il lievito, il miele e l’acqua tiepida e profumate con la scorza grattugiata di un limone. Amalgamate con la farina, il pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferite il composto in una capiente ciotola e lasciate lievitare per almeno 30 minuti in luogo tiepido. Dividete il composto in due parti. Disponete metà dell’impasto lievitato su una teglia rivestita con carta da forno stendendolo con le dita.

Condite con tre quarti dell’uva. Coprite con un secondo disco di pasta lievitata. Cospargete con i restanti acini di uva. Coprite accuratamente e lasciate lievitare per altri 15 minuti. Infornate a 190°C per circa per 25 minuti . Lasciate raffreddare e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Focaccia dolce all'uva fragola



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccia dolce all'uva fragola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti