Anello di bucatini d’autunno saporiti con salsiccia e trevisana ricetta sorelle Landra da "La Prova del Cuoco"

Come ogni giovedì tornano nelle cucine della Prova del cuoco le simpaticissime e bravissime sorelle Landra per proporci un'altra delle loro deliziose ricette. Oggi è la volta di un anello o timballo di bucatini ai sapori d'autunno, conditi con un delizioso sughetto a base di salsiccia piccante e di trevisana, un piatto davvero eccezionale e da provare. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalle sorelle Landra per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Anello di bucatini d’autunno saporiti con salsiccia e trevisana.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Anello di bucatini d’autunno saporiti con salsiccia e trevisana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti Anello di bucatini d’autunno saporiti con salsiccia e trevisana 
  • 300g di bucatini
  • 200g di salsiccia piccante 
  • 1 pianta di insalata trevisana 
  • un bicchiere di vino bianco secco 
  • 100g di passato di pomodoro 
  • poco brodo vegetale 
  • sale e pepe a piacere 
  • due cucchiai di olio extra vergine d'oliva 
  • uno spicchio d'aglio
Procedimento per cucinare la ricetta Anello di bucatini d’autunno saporiti con salsiccia e trevisana

Tagliate la salsiccia a tocchetti di circa due centimetri. Metteteli con metà dell'olio in una padella e fateli rosolare a fuoco medio alto. Quando avranno cambiato colore, bagnate di vino bianco secco e lasciatelo evaporare lentamente.

Incoperchiate, portate a cottura in un quarto d'ora circa. Sbucciate l'aglio e privatelo del germoglio. Unitelo alla salsiccia con anche il passato di pomodoro e il brodo. Incoperchiate e lasciate cuocere ancora per una decina di minuti. Eliminate poi lo spicchio d'aglio.

Correggete di sale e di pepe se occorre e fate cuocere ancora qualche minuto a tegame scoperto perché il sugo si addensi e che la salsiccia sia diventata tenera.

Lavate la trevisana e tagliatela a striscioline. Mettetela in una padella con l’olio rimasto e fatela cuocere a calore moderato per qualche minuto. Una volta cotta unitela alla salsiccia. Lessate in abbondante acqua salata la pasta, poi scolatela al dente e conditela con olio e formaggio grattato.

Versatela in uno stampo ad anello e pressatela bene in modo che prenda la forma. Sformatela poi sul piatto da portata e versatevi al centro il suo sugo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Anello di bucatini d’autunno saporiti con salsiccia e trevisana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Anello di bucatini d’autunno saporiti con salsiccia e trevisana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti