Tagliolini grossi con pomodoro fresco e zucchini ricetta di Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco"

Ultima ricetta anche per la nostra simpaticissima maestra di cucina emiliana Alessandra Spisni per questa stagione de La Prova del Cuoco che oggi ci propone la ricetta di un primo di pasta fresca interessante e leggero, cioè dei tagliolini tagliati un pò più grossi del solito conditi con una salsina realizzata con delle ottime verdure fresche di stagione come le zucchine ed i pomodorini freschi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tagliolini grossi con pomodoro fresco e zucchini.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliolini grossi con pomodoro fresco e zucchini", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Tagliolini grossi con pomodoro fresco e zucchini 
  • 400g di farina per sfoglia 
  • 4 uova 
  • 500g di zucchini di Bologna
  • 500g di pomodori perini 
  • Un mazzolino di basilico 
  • Un cipollotto fresco piccolo 
  • Olio extravergine di oliva 
  • Sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliolini grossi con pomodoro fresco e zucchini

Impastate e confezionate i tagliolini con sfoglia grossa e tagliate sottili. Lavate e tagliate gli zucchini a fiammifero, salate leggermente e metteteli da parte:

Tritate il cipollotto e mettete da parte. Tagliate a cubetti i pomodori e metteteli da parte Mettete a bollire una pentola di acqua salata per la pasta.

In una padella capiente scaldate l’olio e cuocete gli zucchini dopo averli lavati velocemente in acqua fredda e , appena dorati toglieteli dall’olio e depositateli nella terrina dove poi si condirà la pasta.

Rimettete la padella sul fuoco e aggiungete il cipollotto tritato. Appena imbiondito, aggiungete il pomodoro con sale e basilico.

Cuocete i tagliolini grossi e conditeli in padella con pomodoro e basilico. Trasferite il tutto in una terrina con gli zucchini e spolverate di pepe.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliolini grossi con pomodoro fresco e zucchini



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliolini grossi con pomodoro fresco e zucchini" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti