Chicche di ricotta al dragoncello in guazzetto di vongole e asparagi di mare ricetta di Enrico Panero da "La Prova del Cuoco"

Per la puntata di venerdì va in scena un interessante ripescaggio speciale della rubrica Caccia allo Chef: Enrico Panero di Genova ci ha preparato delle chicche di ricotta fresca con un guazzetto di mare, mentre Augusto Pasini di Brescia ha proposto una caprese liquida ed alici croccanti, due piatti decisamente interessanti e da alta scuola di cucina. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Enrico Panero per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Chicche di ricotta al dragoncello in guazzetto di vongole e asparagi di mare.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Chicche di ricotta al dragoncello in guazzetto di vongole e asparagi di mare", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Chicche di ricotta al dragoncello in guazzetto di vongole e asparagi di mare x 1 porzione 
Per gli gnocchi:
  • 150g di ricotta vaccina 
  • 3 tuorli d'uovo 
  • 60g di farina “00” 
  • la scorza di mezzo limone 
  • dragoncello fresco q.b. 
  • sale fino e pepe q.b. 
Per il guazzetto: 
  • 20 vongole veraci 
  • 50g di asparagi di mare 
  • the affumicato q.b. 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
Per la decorazione: 
  • punte di asparagi di mare q.b. 
  • uova di salmone q.b.
  • germogli freschi q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Chicche di ricotta al dragoncello in guazzetto di vongole e asparagi di mare

Impastate la ricotta con i tuorli, la farina, la scorza di mezzo limone grattugiata, il dragoncello e un pizzico di sale e pepe. Amalgamate bene gli ingredienti quindi trasferite il composto in un sacco da pasticceria.

A parte fate aprire le vongole in una padella con un filo d’olio extravergine e un pizzico di the affumicato quindi sgusciarne una parte. Bollite gli asparagi di mare in abbondante acqua salata per 2’ circa quindi frullateli con l’acqua delle vongole aromatizzata al the.

Una volta ottenuto un composto omogeneo filtratelo con un colino a maglie strette. Tenete da parte alcune punte d’asparago intere per la decorazione finale.

Con l’aiuto di un filo o di un coltello fate cadere dei pezzetti d’impasto di ricotta direttamente in acqua poco salata formando gli gnocchetti. Cuocete per 1’ quindi scolate e saltate in padella con l’acqua delle vongole.

Servite il guazzetto di asparagi a temperatura ambiente in una fondina, adagiate quindi le chicche di ricotta, le vongole e terminate con le punte di asparago di mare, le uova di salmone e i germogli freschi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Chicche di ricotta al dragoncello in guazzetto di vongole e asparagi di mare



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Chicche di ricotta al dragoncello in guazzetto di vongole e asparagi di mare" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti