Torta a scacchi ricetta di Paolo Limiti da "La Prova del Cuoco"

Oggi ospite speciale tra i fornelli della prova del cuoco il presentatore Paolo Limiti che, oltre ad essere un grande conoscitore di musica e film, ha dimostrato di essere anche un bravissimo cuoco cucinandoci un dolce davvero interessante: stiamo parlando di una deliziosa torta a scacchi realizzata utilizzando, per calcolare le dosi, una semplice tazza corrispondente a 16 cucchiai rasi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Paolo Limiti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Torta a scacchi.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta a scacchi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti

Ingredienti Torta a scacchi
Per la torta:
  • 2 tazze e 1/4 di farina (225 g)
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 3/4 di tazza più un cucchiaio di latte (180 ml)
  • 1 cucchiaino e 1/2 di estratto di vaniglia
  • 1 tazza e 1/2 di zucchero (300 g)
  • 2 etti di burro soffice
  • 3 uova grandi
  • 2 quadretti di cioccolato fondente (60 g) fuso
  • 1 quadretto di cioccolato fondente (30 g) fuso
Procedimento per cucinare la ricetta Torta a scacchi


Fondete il cioccolato a bagnomaria. Unite la farina, il lievito, il sale e mescolate per bene. Unite al latte due fialette di estratto di vaniglia.

Lavorate il burro con lo zucchero. Unite le tre uova, aggiungendone una per volta. Unite la farina ed il latte mescolandoli un po’ per volta.

Mettete poi una parte nel sac-a-poche ed un’altra parte coloratela con la cioccolata (90 g sciolti di cioccolato). A questo punto imburrate tre teglie con la carta da forno.

Fate dei cerchi alternati (3 in totale) di composto bianco e con il cioccolato, facendone due teglie uguali e nella terza invertite i colori.

Cuocete a 170°C e cuocete per 20 minuti circa, facendo la prova con lo stecchino. Sovrapponete le tre basi della torta ed aggiungete una farcitura a piacere.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta a scacchi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta a scacchi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti