Arancini siciliani con seppie e piselli ricetta Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

L’appuntamento di oggi con è quello con Anna Contro tutte, dove vediamo nuovamente la sfida con una concorrente già vista lo scorso 26 dicembre, cioè la signora Costanza: la scorsa volta c’era stata la parità, mentre oggi le due si sfidano con una ricetta della tradizione, cioè gli arancini che Anna ci propone nell'interessante variante con piselli e seppie. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Arancini siciliani con seppie e piselli.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Arancini siciliani con seppie e piselli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti

Ingredienti Arancini siciliani con seppie e piselli  x 6 persone

  • 500g di riso carnaroli 
  • 2 seppie di media grandezza; 
  • olio q.b. 
  • ½ cipolla tagliata finemente; 
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato; 
  • 200g di salsa di pomodoro; 
  • ½ bicchiere di vino; 
  • sale e pepe q.b. 
  • 300g di piselli 
  • 1 spicchio di aglio 
  • Olio
Procedimento per cucinare la ricetta Arancini siciliani con seppie e piselli

Spellate le seppie e togliete l’osso centrale, apritele e lavatele più volte molto bene, tagliatele in listarelle sottili. In un tegame mettete un po’ di olio, ½ cipolla tagliata fine, lo spicchio d’aglio schiacciato e si fa soffriggere il tutto.

Aggiungete 2 cucchiai di salsa di pomodoro e fate cuocere per qualche minuto, versate le seppie e condite con sale e pepe e lasciate cuocere mescolandole di tanto in tanto.

Quando il composto si addenserà, versate ½ bicchiere di vino e quando questo sarà evaporato aggiungete due sgomarelli di acqua.

Coprite il tegame e lasciate cuocere a fuoco medio. Quando le seppie saranno ben cotte, aggiungete il riso, mescolate e fate insaporire, poi aggiungete acqua bollente e terminate la cottura come si fa di norma con il riso.

Cuocete i piselli con aglio e olio. Formate gli arancini mettendo al centro i piselli e un pezzetto di scamorza Fate una pastella con acqua e farina e passate gli arancini e poi nel pane grattugiato. Friggeteli in olio di arachide profondo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Arancini siciliani con seppie e piselli



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Arancini siciliani con seppie e piselli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti