Risotto asparagi zafferano e fiori di zucca ricetta Luigi Gandola da "La Prova del Cuoco"

Dopo aver vinto l'ultima edizione della rubrica Caccia al cuoco, il giovanissimo chef di Como, Luigi Gandola, ci regala come prima ricetta del menù del pomodoro rosso un risotto molto semplice e gustoso allo zafferano arricchito ed impreziosito dalla presenza di asparagi e fiori di zucca, un risotto dal sapore e dai profumi decisamente primaverili. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luigi Gandola per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Risotto asparagi zafferano e fiori di zucca.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto asparagi zafferano e fiori di zucca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Risotto asparagi zafferano e fiori di zucca
  • 200g di riso Carnaroli, 
  • 100g di formaggio di latteria, 
  • 150g di asparagi,
  • 8 fiori di zucca, 
  • 80g di grana grattugiato, 
  • brodo vegetale q.b.,
  • sale e pepe q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto asparagi zafferano e fiori di zucca

Sciogliete il grana grattugiato in una padella, versate il composto ottenuto sopra un foglio di carta da forno, fate raffreddare in modo da ottenere una cialda.

Tostate il riso in un tegame con dell’olio. Bagnate di tanto in tanto con il brodo vegetale, unite gli asparagi e i fiori di zucca tagliati a pezzetti. Regolate di sale e pepe.

Fuori dal fuoco mantecate con il formaggio di latteria a cubetti. Servite con la cialda di grana.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto asparagi zafferano e fiori di zucca



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto asparagi zafferano e fiori di zucca" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti