Uno dei cuochi più vecchi, in termini di anni di partecipazione al programma La Prova del Cuoco e non in senso anagrafico, cioè Marco Parizzi, ci ha cucinato, come sua prima ricetta di giornata, un primo piatto di pasta fatta in casa, cioè dei tortelli ripieni di un mix realizzato con del formaggio grana e degli spinaci, il tutto poi accompagnato con un classico ragù alla bolognese. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Marco Parizzi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tortelli di spinaci e grana alla bolognese.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti
Ingredienti Tortelli di spinaci e grana alla bolognese
Ingredienti Tortelli di spinaci e grana alla bolognese
- 200g di farina,
- 2 uova,
- 250g di spinaci,
- 80g di burro,
- 200 ml di latte,
- 150g di grana grattugiato,
- 1 cipolla bianca,
- 250 ml di polpa di pomodoro,
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro,
- sale q.b.,
- olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Tortelli di spinaci e grana alla bolognese
Cuocete la polpa di pomodoro con dell’olio extravergine e regolate di sale. Rosolate la cipolla tritata con la metà del burro e poi aggiungete il concentrato e la polpa di pomodoro.
Saltate gli spinaci in padella con il burro, aggiungete il latte e spolverate con la metà del grana.
Impastate la farina con le uova; stendete la sfoglia, ricavate dei quadrati, farciteli con gli spinaci, chiudeteli e formate i tortellini.
Cuoceteli in acqua bollente salata, scolateli, mantecateli con il sugo precedentemente ottenuto, spolverate con il rimanente grana e servite.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Tortelli di spinaci e grana alla bolognese
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortelli di spinaci e grana alla bolognese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento