Oggi tocca difendere le cucine della squadra del pomodoro rosso al simpatico chef Martino Scarpa che, come prima ricetta del suo menù di giornata, sulla base degli ingredienti a sua disposizione, ci prepara una Tartelletta con carciofi, pancetta e crema di zola, un piatto davvero molto gustoso e saporito. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Martino Scarpa per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tartelletta con carciofi pancetta e zola.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti
Ingredienti Tartelletta con carciofi pancetta e zola
Ingredienti Tartelletta con carciofi pancetta e zola
- 300g di pasta brisée,
- 2 carciofi,
- 80g di pancetta,
- 1 cipolla,
- 100g di gorgonzola,
- 2 uova,
- 300g di panna,
- 80g di grana grattugiato,
- olio extravergine di oliva q.b.
Tagliate a fette la cipolla e fatela appassire in padella con dell’olio extravergine, la pancetta tagliata a julienne e i carciofi tagliati sottilmente.
Stendete la pasta brisée con un mattarello, ricavate due cerchi con l’aiuto di un coppapasta; foderarvi due stampi per le cartellette, farciteli con la pancetta e i carciofi e poi versarvi sopra un composto a base di uova sbattute, la metà della panna e grana. cuocete in forno a 190° per 15°.
Nel frattempo, sciogliete a fuoco dolce il gorgonzola con la restante panna fino ad ottenere una crema morbida. Servite le cartellette sopra la crema di zola.
Video della ricetta Tartelletta con carciofi pancetta e zola
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tartelletta con carciofi pancetta e zola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento