Il dolce classico della Pasqua, conosciuto e famoso in tutto il mondo, non può non essere certamente la famosa e gustosa Colomba mandorlata che può essere cucinata e preparata in tantissimi modi diversi. Il maestro pasticciere Sal De Riso ci mostra e ci svela la sua personalissima ricetta per una Colomba mandorlata super. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sal De Riso per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Colomba mandorlata.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti
Ingredienti Colomba mandorlata
SECONDA FASE:
Ingredienti Colomba mandorlata
- ACQUA G 50
- FARINA 00 FORTE G 200
- ZUCCHERO G 50
- TUORLI G 120
- BURRO G 60
- LIEVITO NATURALE G 100
- impasto precedente G 500
- FARINA 00 FORTE G 100
- ZUCCHERO G 60
- MIELE G 30
- TUORLI G 120
- SALE G 4
- BURRO G 100
Seconda fase: Impastate gli ingredienti nell’ordine lasciando per ultimo il burro, quando la pasta sarà diventata liscia e omogenea coprite con un telo e fate lievitare in una bacinella.
Terza fase: Impastate gli ingredienti nell’ordine aggiungendo il burro per ultimo ed infine quando la pasta sarà diventata liscia aggiungete i frutti di bosco.
Avvolgete la pasta con le mani formando un panetto posizionate nell’apposito pirottino per panettoni e lasciate lievitare fino a quando la pasta non sarà arrivata al bordo del pirottino.
Infornate a 170°C per circa 30 minuti in forno possibilmente ventilato. Capovolgete il prodotto all’uscita del forno aiutandosi con 2 spilloni.
Video della ricetta Colomba mandorlata
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Colomba mandorlata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento