Involtini di melanzana ripieni di tagliolini con 'nduja ricetta Riccardo Facchini da "La Prova del Cuoco"


Finalmente una ricetta davvero originale proposta nella quotidiana rubrica della gara tra cuochi, una ricetta proposta dal bello delle cucine della Prova del Cuoco, lo chef Riccardo Facchini, che ci ha cucinato degli involtini realizzati con delle melanzane fritte farcite al loro interno con dei tagliolini conditi con un sughetto a base di 'nduja. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Riccardo Facchini per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Involtini di melanzana ripieni di tagliolini con 'nduja.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Involtini di melanzana ripieni di tagliolini con 'nduja", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Involtini di melanzana ripieni di tagliolini con 'nduja
  • 2 uova, 
  • 200g di farina, 
  • 1 melanzana, 
  • farina q.b., 
  • 200g di pomodorini, 
  • 40g di nduja, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • sale q.b., 
  • olio di semi di arachidi q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Involtini di melanzana ripieni di tagliolini con 'nduja

Tagliate la melanzana a fette con la sua buccia, infarinatela e friggetela in olio di semi di arachidi bollente. Impastate le uova con la farina e un pizzico di sale.

Stendete la sfoglia con il mattarello, arrotolatela su sé stessa, tagliatela, ricavate i tagliolini e cuoceteli in acqua bollente salata per circa 3’.

Nel frattempo, in una padella con dell’olio extravergine e l’aglio rosolate i pomodorini tagliati a metà con l’nduja, scolate i tagliolini mantecateli con il condimento ottenuto.

Farcite le fette di melanzana con i tagliolini, arrotolatele a mo’ di involtino e cuocete in forno a 200° per 10’.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Involtini di melanzana ripieni di tagliolini con 'nduja



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Involtini di melanzana ripieni di tagliolini con 'nduja" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti