Seconda ed ultima ricetta di giornata per il bravissimo Cristian Bertol che ci ha cucinato, dopo il primo piatto a base di pappardelle, un gustoso e buonissimo dolce, cioè dei babà che il cuoco del peperone verde ha servito con una spuma di arance posta in cima e completando il piatto con una gustosa meringa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Cristian Bertol per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Babà con spuma di arance e meringa.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti
Ingredienti Babà con spuma di arance e meringa
Ingredienti Babà con spuma di arance e meringa
- 3 babà (secchi),
- rum q.b.,
- 2 arance,
- 120g di zucchero semolato,
- 200ml di panna fresca,
- 2 albumi,
- sale q.b.,
- zucchero a velo q.b.,
- menta fresca q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Babà con spuma di arance e meringa
Tagliate i babà a fette e spennellateli con una bagna ottenuta amalgamando dell’acqua con 20g di zucchero e il rum.
Montate la panna con la frusta elettrica e fatela riposare in frigo. A parte, montate gli albumi freddi con un pizzico di sale ed il restante zucchero, aggiungete la scorza di un’arancia grattugiata, unite la panna montata e il succo di un’arancia e mescolate delicatamente con una frusta procedendo dal basso verso l’alto.
Mettete il composto ottenuto in una sacca da pasticcere, farcite le fette di babà, spolverate con lo zucchero a velo e guarnite con delle foglioline di menta fresca.
Guarnite con degli spicchi di arancia pelata a vivo e servite.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Babà con spuma di arance e meringa
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Babà con spuma di arance e meringa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento