Treccia rustica di mele e salsiccia ricetta di Palma D'Onofrio da "La Prova del Cuoco"


Torna anche questa settimana la maestra di cucina Palma D'Onofrio che, per l'occasione, ci propone uno dei suoi piatti forti, cioè una treccia realizzata con pasta brisèe farcita con un composto a base, principalmente, di mele renette e salsiccia che la nostra Palma ha cucinato con la solita perizia che la contraddistingue. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Palma D'Onofrio per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Treccia rustica di mele e salsiccia.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Treccia rustica di mele e salsiccia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Treccia rustica di mele e salsiccia x 4 persone

Per la pasta brisè:
  • 300 g di farina integrale
  • 200 g di ricotta di mucca
  • sale e acqua
Per ripieno:
  • 1 mela renetta
  • 300 g di salsiccia tipo luganega
  • 2 tuorli
  • 75 g di panna fresca
  • 100 g di grana grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Treccia rustica di mele e salsiccia

Mettiamo gli ingredienti in un mixer ad eccezione dell’acqua che verseremo a filo dal coperchio, frulliamo fino a che l’impasto non si presenta compatto.

Estraiamolo dal mixer facciamone un panetto e mettiamolo in frigo fino al momento dell’utilizzo. Laviamo la mela e tagliamola a dadini.

Facciamo dorare i cubetti di mela in padella con un filo di olio a fiamma moderata per 4 minuti. Sbricioliamo la salsiccia spellata e incorporiamola alla mela tiepida.

In una ciotola amalgamiamo le uova con la panna un pizzico di sale e il parmigiano. Stendiamo la pasta brisè in un rettangolo, disponiamo al centro il composto di mela e salsiccia, versiamoci sopra la salsa di panna e uova.

Con un coltello affilato pratichiamo dei tagli obliqui sui lati della pasta, partendo dall’alto sovrapponiamoli ricoprendo l’impasto a formare una treccia.

Pennelliamo con il tuorlo ed inforniamo a 180°, cuociamo per circa 40 minuti. Gustiamola calda.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Treccia rustica di mele e salsiccia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Treccia rustica di mele e salsiccia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti