Torta di riso giallo ricetta di Luisanna Messeri da "La Prova del Cuoco"


La brava e simpatica Luisanna Messeri ci mostra oggi un modo di riutilizzare un risotto allo zafferano utilizzandolo per realizzare una torta, ovviamente salata, con l'aggiunta della fontina e del radicchio per rendere questa torta ancora più appetitosa ed invitante. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Torta di riso giallo.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di riso giallo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca
Ingredienti Torta di riso giallo x 4 persone   
  • 800 g di riso Carnaroli
  • 2 radicchi rossi di Verona
  • 2oo g di fontina
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 cipolla
  • olio extravergine
  • 1 noce di burro
  • 2 tazze di brodo vegetale
  • sale e pepe
    Procedimento per cucinare la ricetta Torta di riso giallo

    In una casseruola metti, con due cucchiai d’olio e la noce di burro, la cipolla tagliata a fettine e fai rosolare qualche minuto a fuoco dolce.

    Versa il riso e sempre girando, fallo tostare. Aggiungi il brodo un po’ alla volta e fai cuocere al dente il risotto, aggiungendo gli ultimi minuti lo zafferano.

    Assaggia e aggiusta di sale e pepe, avendo l’accortezza di tenerlo piuttosto lente, all’onda. Intanto lava e taglia a rondelle il radicchio rosso, ripassandolo in padella con olio, sale e pepe.

    Prendi una padella antiaderente e versaci metà del risotto. Coprilo con il radicchio stufato e la fontina fatta a pezzetti. Ricopri col resto del risotto e metti sul fuoco questo maxi tortino.

    A fuoco allegro fai cuocere una decina di minuti, rovescia il riso e continua la cottura dell’altra parte. Tienilo in caldo fino al momento di servirlo.
     
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Torta di riso giallo



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di riso giallo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti