Tagliolini alla carbonara con porcini e tartufo ricetta da "La Prova del Cuoco"


Per la rubrica Chi batterà lo chef con il bravissimo chef professionista Gilberto Rossi da battere, una coppia di amiche ci cucina dei tagliolini alla carconara con funghi porcini e tartufo mentre il bravissimo Gilberto ha optato per delle farfalle al dragoncello. L’ingrediente segreto portato da Heinz Beck sono i carciofi e, nonostante le due amiche abbiano preparato un gustosissimo piatto di pasta, è stato Gilberto ad avere la meglio! Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tagliolini alla carbonara con porcini e tartufo.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliolini alla carbonara con porcini e tartufo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 min  ca

Ingredienti Tagliolini alla carbonara con porcini e tartufo   
per la pasta: 
  • 2 uova 
  • 200g di farina 
Per il condimento:
  • 3 uova 
  • 100g di guanciale a fettine (alta qualità) 
  • 1 tartufo nero di Norcia piccolo 
  • 4 piccoli/medi porcini (anche decongelati) 
  • Dragoncello fresco q.b. 
  • Olio evo, sale e pepe q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliolini alla carbonara con porcini e tartufo

Impastate uova e farina tirate la sfoglia e ricavarne dei tagliolini. Nel frattempo rosolate in padella la pancetta a cubetti, prelevatela quando croccante e tenetela da parte.

Nella stessa padella con i grassi della pancetta insaporite i funghi porcini tagliati a cubetti o lamelle, unite metà del tartufo nero grattugiato e portate a cottura.

Unite il dragoncello e la pasta scolata al dente e mantecate. Fuori dal fuoco in una bowl mescolate la pasta ancora calda con i due tuorli d’uovo montati con l’uovo intero e pepe nero.

Servite la carbonara con la pancetta croccante unita sopra alla fine, come pure altre lamelle di tartufo nero.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliolini alla carbonara con porcini e tartufo



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliolini alla carbonara con porcini e tartufo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti