Pizza fritta napoletana ricetta di Gino Sorbillo da "La Prova del Cuoco"


Protagonista della puntata di oggi un piatto tipico della cucina napoletana, la mitica e classica pizza fritta napoletana che ci è stata presentata dal bravissimo cuoco napoletano Gino Sorbillo. La Pizza fritta napoletana è una variante della pizza classica e somiglia vagamente ad un calzone, eventualmente farcita di vari ingredienti, fritta in una grande padella ripiena d’olio bollente. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gino Sorbillo per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pizza fritta napoletana.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza fritta napoletana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura:

Ingredienti Pizza fritta napoletana x 6 persone 
Per l’impasto: 
  • 500ml d’acqua 
  • 870gr di farina 00 
  • 30gr di sale 
  • 5gr di lievito 
Per il condimento: 
  • Sughetto di pomodoro fresco (S. Marzano o pomodorino di Corbara se siete in zona) 
  • Mozzarella di bufala (per pizza fritta aperta) 
  • Fior di latte (per calzoncino) 
  • Abbondante olio per friggere
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza fritta napoletana

Sciogliete il lievito nell’acqua, quindi aggiungete la farina, il sale ed impastate.

Lasciate riposare e lievitare per almeno 8 ore. Trascorse le 8 ore, suddividete l’impasto in piccoli panetti del diametro di circa 6/7 cm.

Fate riscaldare l’olio per la frittura in un tegame abbastanza fondo. Stendete i panetti utilizzando l’olio, per non sporcare poi l’olio per la frittura.

Bucate in 3,4 punti l’impasto steso per evitare che gonfi durante la cottura. Una volta cotta, scolate la pizza e conditela con pomodoro, mozzarella e basilico.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza fritta napoletana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza fritta napoletana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti