Alle ricette gustose di Paolo Zoppolatti ha risposto lo chef del pomodoro rosso, il bravo Ivano Riccobono che ha risposto con un piatto davvero di forte impatto, specie visivo, cioè un soufflè realizzato con del radicchio e del formaggio gorgonzola, un accostamento molto ben riuscito dal momento che l'amaro del radicchio è molto ben smorzato dal dolce del gorgonzola. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Ivano Riccobono per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Soufflè di radicchio e gorgonzola.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti
Ingredienti Soufflè di radicchio e gorgonzola
per la besciamella:
Ingredienti Soufflè di radicchio e gorgonzola
per la besciamella:
- 50g di burro,
- 20g di olio,
- 100g di farina,
- 250 ml di latte,
- sale q.b.
- 50g di gorgonzola,
- 100g di radicchio,
- 1 tuorlo,
- 1 albume,
- burro q.b.,
- pangrattato q.b.,
- olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Soufflè di radicchio e gorgonzola
Amalgamate l’olio, il burro fuso e la farina; versate il composto nel latte tiepido e cuocete a fiamma dolce mescolando fino ad ottenere una besciamella.
Regolate di sale, unite il gorgonzola a cubetti, il radicchio tagliato a julienne (precedentemente saltato in padella con un filo d’olio extravergine), il tuorlo e l’albume montato a neve.
Mescolate delicatamente procedendo dal basso verso l’alto e poi versate il composto in una cocotte imburrata spolverata con il pangrattato.
Cuocete in forno a 220° per 14’.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Soufflè di radicchio e gorgonzola
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Soufflè di radicchio e gorgonzola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento