Plum cake all'arancia ricetta di Lorenzo Brachetti da "La Prova del Cuoco"

Il simpaticissimo Lorenzo Brachetti torna puntale come ogni sabato a proporci le sue ricette che fanno la gioia di tutti i piccini. Quest'oggi Lorenzo ha voluto realizzare un dolce, un plum cake per la precisione all'arancia, sicuramente uno dei frutti più apprezzati da grandi e piccini in questo periodo dell'anno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Lorenzo Brachetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Plum cake all'arancia.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Plum cake all'arancia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Plum cake all'arancia x 6 persone
  • Uova 3 
  • Zucchero 180 gr 
  • Farina 250 gr 
  • Lievito mezza bustina 
  • Sale q.b. 
  • Cannella q.b. 
  • Burro 50 gr 
  • Arancia 1
Procedimento per cucinare la ricetta Plum cake all'arancia

Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungete poi la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e di cannella, il burro e in ultimo il succo dell'arancia.

Versate il composto in uno stampo da plum cake (o due piccoli) imburrato e infarinato, cuocete il plum cake in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, o comunque fino a cottura.

A fine cottura fateli raffreddare. Per lo sciroppo unite in una padella un bicchiere di acqua con 3 cucchiai di zucchero e delle striscioline della buccia d'arancia (solo la parte arancione); fate cuocere per circa 20-25 minuti in modo da ottenere uno sciroppo.

Cospargete il plum cake con lo sciroppo all'arancia.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Plum cake all'arancia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Plum cake all'arancia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti