Anna Moroni raccoglie la sfida che le è stata lanciata dalla telespettatrice Laura proponendo una sua personalissima versione degli gnudi, cucinandoli cioè utilizzando per l'impasto, oltre alla solita ricotta, anche la zucca e del cavolo nero, una variante senz'altro gustosa ed originale della classica ricetta degli gnudi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Gnudi di zucca e cavolo nero.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti Gnudi di zucca e cavolo nero
Ingredienti Gnudi di zucca e cavolo nero
- 400 g di polpa di zucca
- 4 cucchiai di olio evo
- 2 foglie di salvia
- 1 spicchio d’aglio
- noce moscata
- 600 g di foglie di cavolo nero
- 400 g di ricotta di pecora, ben asciutto
- 3 tuorli d’uovo
- 200 g di grana grattugiato
- sale
- farina
- 100 g di burro
- 30 g di grana
Procedimento per cucinare la ricetta Gnudi di zucca e cavolo nero
Saltate la zucca in padella con l’olio, la salvia e l’aglio fino a quando non sarà ben rosolata. Insaporite con sale e noce moscata.
Sbollentate il cavolo nero in acqua salata e tritatelo molto finemente. Unitelo a ricotta, tuorli d’uovo, metà parmigiano, sale.
Se il composto fosse troppo morbido unite un paio di cucchiai di farina. Aggiungete delicatamente i cubetti di zucca, evitando di romperli.
Bagnatevi le mani e formate delle palline del diametro di circa 4 cm. Infarinatele e mettetele, su un unico strato, nel brodo vegetale a bollore.
Lasciate sobbollire per circa 5 minuti. Fate sciogliere il burro continuando la cottura fino a quando non sarà divenuto di colore dorato e avrà cambiato profumo (burro nocciola).
Scolate gli ignudi, metteteli nei piatti, irrorate abbondantemente di burro nocciola e cospargete di parmigiano reggiano.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Gnudi di zucca e cavolo nero
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnudi di zucca e cavolo nero" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento