La simpatica casalinga Alberta Cantoni si è presentata oggi nelle cucine della prova del cuoco con l'intento di battere, in una sfida ai fornelli, la bravissima Anna Moroni sfidandola a cucinare una pietanza che avesse, come ingrediente principale, il baccalà. Alberta ha quindi deciso di presentare la ricetta del baccalà alla romana servendolo accompagnato da delle gustose patate cotte al forno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alberta Cantoni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Baccalà alla romana con patate.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 40 min ca
Ingredienti Baccalà alla romana con patate x 4 persone
Ingredienti Baccalà alla romana con patate x 4 persone
- 800 g di baccalà già ammollato e dissalato
- farina 00 q.b.
- olio evo q.b.
- 1 cipolla bianca
- 500 g di polpa di pomodoro a peyyi
- mix di olive e nere denocciolate
- capperi e pinoli q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 kg di patate
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Baccalà alla romana con patate
Tagliate il baccalà a pezzi e passateli nella farina. In una casseruola rosolate in olio extravergine di oliva il baccalà da ambo i lati quindi abbassate la fiamma e aggiungete la cipolla tagliata a fette molto sottili.
Una volta appassita, unite i pomodori a pezzi e dopo circa 10’ aggiungete le olive e capperi. Cuocete per altri 5’ a fiamma dolce e, se necessario, regolate di sale e pepe.
Nel frattempo pelate le patate, tagliatele a cubetti e adagiatele su una teglia con olio extravergine e un pizzico di sale e pepe.
Cuocete in forno per 25’ circa a 200°. Servite il baccalà con le patate appena sfornate.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Baccalà alla romana con patate
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baccalà alla romana con patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento