Zampone con purè di patate e lenticchie ricetta di Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco"


Torna come ogni venerdì la nostra amica Alessandra Spisni che ci regala, per l'occasione, la ricetta di un piatto che sicuramente comparirà sulel tavole di quasi tutti gli italiani per il cenone di Capodanno. Stiamo avviamente parlando dello zampone accompagnato con purè di patate e lenticchie, un piatto della tradizione gastronomica italiana tipico di questo periodo dell'anno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Zampone con purè di patate e lenticchie.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zampone con purè di patate e lenticchie", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 min  ca

Ingredienti Zampone con purè di patate e lenticchie   
  • 1 zampone 
  • 500 gr di lenticchie 
  • una cipollina bionda
  • tre cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaio di farina 00 
  • sale e pepe
Per il purè di patate: 
  • 600g. di patate di Bologna Primura o similari 
  • 50g. di burro 
  • 100g. di panna fresca liquida
  • Latte intero fresco q.b. 
  • Sale e noce moscata 
    Procedimento per cucinare la ricetta Zampone con purè di patate e lenticchie

    Per lo zampone occorre un apposito tegame, zampognera riempito con sola acqua, nel quale va immerso completamente lo zampone. Per ottenere un buon risultato, e’ necessario mettere a bagno lo zampone la sera prima in acqua fredda,per ammorbidire la cotenna.

    Dovete cambiare l’acqua almeno due volte a distanza di tre o quattro ore. Dopo almeno 12 ore si procederà alla cottura che avrà inizio in acqua fredda e a fuoco basso e zampognera coperta. Cuoce in 4 ore. Anche le lenticchie vanno ammollate almeno 12 ore prima di cuocerle.

    Soffriggete la cipolla tritata finemente nell’olio extravergine di oliva usando un tegame basso e largo. Aggiungete le lenticchie scolate dall’acqua d’ammollo e risciacquate sotto l’acqua corrente.

    Mescolate affinché si scaldino ed insaporiscano tutte quante e spolveratele con la farina, mescolate nuovamente ed aggiungete tanta acqua quanta ne serve a coprirle completamente.

    Cuocete per mezz’ora circa a tegame coperto, poi scoprite e mescolate di tanto in tanto fino cottura delle lenticchie. Il liquido non dovrà essere completamente evaporato. Sarebbe meglio preparare le lenticchie 12 ore prima perche diventino belle legate con il loro brodo.

    Per il purè: Lessate le patate con la buccia in acqua salata. Nel frattempo scaldate la panna,con sale e noce moscata in un unico tegame giusto a contenere il purè.

    In un altro tegamino scaldate il latte. Appena le patate sono cotte scolatele e passatele allo schiacciapatate facendole cadere direttamente nel tegame con la panna calda.

    Mescolate energicamente e correggete di consistenza aggiungendo latte caldo quanto ne serve per raggiungere la consistenza giusta.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Zampone con purè di patate e lenticchie



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zampone con purè di patate e lenticchie" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti