Salmone gratinato con pane verde yogurt e patate allo zafferano ricetta di Alessandro Marino da "La Prova del Cuoco"


Sfida tra fratelli gemelli quella che è andata in onda ieri tra le cucine della Prova del Cuoco, con lo chef Alessandro Marino che ci prepara un piatto a base di pesce, cioè un slamone gratinato con una panatura speciale composta da pane verde ed accompagnato con una cremina di yogurt e delle patate allo zafferano. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandro Marino per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Salmone gratinato con pane verde yogurt e patate allo zafferano.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Salmone gratinato con pane verde yogurt e patate allo zafferano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Salmone gratinato con pane verde yogurt e patate allo zafferano x 1 porzione 

    Per il salmone: 
    • 1 trancio di salmone da 150g 
    Per il pane verde: 
    • pangrattato q.b. 
    • prezzemolo tritato q.b. 
    • 1 filetto di acciuga 
    • 1 spicchio di aglio 
    Per lo yogurt: 
    • 50g di yogurt magro bianco 
    • erba cipollina q.b. 
    Per le patatine: 
    • 2 patate piccole 
    • 4 bustine di zafferano
    Inoltre: 
    • sale e pepe q.b. 
    • olio extravergine di oliva q.b. 
    Per decorare: 
    • prezzemolo riccio q.b.
      Procedimento per cucinare la ricetta Salmone gratinato con pane verde yogurt e patate allo zafferano

      Preparate un pane profumato amalgamando il filetto di acciuga tritato con il prezzemolo, il pangrattato, lo spicchio di aglio, un pizzico di sale e pepe e un filo d’olio extravergine di oliva.

      Passate il trancio di salmone nella panure e gratinate in forno a 140° per 12’ circa.

      Nel frattempo tritate l’erba cipollina quindi unitela allo yogurt aggiungendo un pizzico di sale e pepe e un filo d’olio extravergine di oliva.

      Tagliate le patate in piccoli dadini e cuocetele in abbondante acqua salata con lo zafferano. Una volta cotte, scolate e condite con un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

      Servite il trancio di salmone al centro del piatto, adagiate le patate allo zafferano attorno e condite con gocce di salsa allo yogurt.


      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

      Video della ricetta Salmone gratinato con pane verde yogurt e patate allo zafferano



      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Salmone gratinato con pane verde yogurt e patate allo zafferano" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti